GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA PRIMA FESTA DEL DISABILE

Quest’anno nella nostra Parrocchia si è svolta la prima edizione della festa , che ha avuto come protagonisti le persone diversamente abili.

Ognuno di noi ha dei doni, dei talenti; ognuno di noi ha delle qualità che ci distinguono l’uno dall’altro rendendoci speciali, anche se sotto il cospetto di Dio siamo tutti uguali.

Da qui si dovrebbe partire prima di iniziare un qualsiasi discorso che si affronta quando si parla di queste persone “speciali”.

Un mondo umano, a molti di noi sconosciuto, con vite,sentimenti, problematiche differenti, tante storie sfaccettature che li rendono uniche.

Persone speciali appunto, con una sensibilità, a mio avviso, sorprendente, perché hanno la capacità di leggerti  dentro… con un sorriso, con uno sguardo sanno darti tanto, senza che ti chiedono niente se non che un po’ di comprensione, attenzione e di affetto sincero.

La festa è iniziata con la Santa Messa celebrata dal parroco nella Chiesa di Maria SS.ma  della Pietà, poi accompagnati i disabili e i loro famigliari negli adiacenti locali dell’asilo delle suore, è  proseguita la serata.

Voluta dal Consiglio Pastorale Parrocchiale unito al parroco Don Angelo Elia e collaborato anche dalla Caritas Parrocchiale, quest’evento sociale e caritativo ha avuto un grande consenso, visto la presenza massiccia non solo delle persone del paese, ma anche da altra gente proveniente  dal circondario della frazione.

La serata ha visto la partecipazione dell’assessore provinciale alle Politiche sociali, Salvatore Pane, che dopo il saluto di ben venuto di padre Angelo, ha introdotto l’evento e poi via al divertimento: tra musica, video animati e canti… ecco l’arrivo del pagliaccio, che ha distribuito palloncini colorati, sorrisi e allegria ai presenti; e pian pianino, con il suo andamento goffo è arrivata la Befana, che ha suscitato tanta meraviglia, curiosità e stupore nei volti di queste persone speciali.

Anna Carvelli

Tratto da “Il Quotidiano della Calabria” del 12 gennaio 2010