A Papanice il Consiglio Pastorale ha organizzato un’iniziativa per Carnevale che ha coinvolto grandi e piccini

MASCHERE E ALLEGRIA PARROCCHIA IN FESTA

Nutrita partecipazione ed atmosfera gioiosa per la seconda edizione della festa di Carnevale nella frazione Papanice di Crotone, lo scorso lunedì 15 febbraio.

La festa, organizzata dal Consiglio Pastorale e dagli animatori della parrocchia, ha coinvolto vari gruppi di ragazzi dell’oratorio, i loro genitori e tanti cittadini papanicesi, tanto che la palestra della scuola elementare di via Oceania era gremita fino all’inverosimile. Ovviamente, tutti i ragazzi e gli animatori della serata erano vestiti in stile carnevalesco per l’occasione.

Come ogni anno il Carnevale arriva nelle nostre città portando tanto colore ed allegria per le strade. Considerata la festa del travestimento, dove ognuno si scambia i ruoli soliti, nascondendosi dietro ad identità mascherate, con atteggiamenti ed abiti che rappresentano il personaggio, il Carnevale è caratterizzato da colori e schiamazzi e perciò è definito la festa dell’allegria per eccellenza, con la quale si esalta il divertimento, uno dei tanti diversivi per allontanare la noia e la tristezza e si cerca di liberare la fantasia e di catturare un po’ di felicità; ma anche un modo per prepararci al meglio al periodo di Quaresima caratterizzato da astinenza e digiuno.

Il pomeriggio è iniziato con l’abbellimento a festa della palestra della scuola elementare con festoni e palloncini colorati, da parte di alcuni ragazzi del settore calcio dell’oratorio e dagli animatori. “Le signore del buffet”, invece come in altre occasioni, si sono occupate egregiamente del ristoro, offerto dai genitori dei ragazzi: chiacchiere, castagnole e tanti altri dolci a tentare il palato dei partecipanti. Le piccole maschere sono state accolte al loro arrivo dagli animatori, la serata è poi proseguita con sfilate, balli , canti e tanta allegria e sorrisi.

Nel bel mezzo dei festeggiamenti, alcuni animatori hanno svelato la sorpresa della serata: camuffati da “I Cugini di Campagna” hanno regalato una esibizione “fuori dal normale”, tra lo stupore e le risate dei presenti.

E tra lo svolazzare di coriandoli, nastri colorati, palloncini ed il fragore allegro di tante risate, la serata è terminata con la speranza degli organizzatori di aver lasciato nei cuori dei presenti tanta gioia ed un esempio: basta poco per fare felici persone di qualsiasi età.

Tratto da “Il Crotonese” del 18 febbraio 2010