ORATORIO  "SAN PANTALEONE"

Coordinatori: Rosato Francesco
Carvelli Genoveffa

La storia:

A cominciare dagli anni '80 tra le varie attività svolte in Parrocchia c'era anche quella di un nutrito gruppo di Azione Cattolica Giovani. Ma con il passare degli anni questo gruppo andava diminuendo fino a estinguersi quasi del tutto.

Rimanevano soltanto alcuni giovani che eseguivano i canti nelle celebrazioni liturgiche festive costituendosi così come Coro della Parrocchia che ancora oggi svolge splendidamente il suo servizio.

A partire dall'ottobre 2003 abbiamo rilanciato l'esperienza con i giovani partendo con un piccolo gruppo collegato al Centro Giovanile Diocesano, che comincia a frequentare periodicamente la formazione all'Eremo della Santa Croce in Corazzo e parallelamente l'incontro formativo settimanale in Parrocchia con la partecipazione alla Messa domenicale.

Finalità:

-        Con la formazione di questo gruppo abbiamo voluto riavvicinare i giovani alla conoscenza  di Cristo e alla riscoperta della loro identità cristiana vivendo una vita ecclesiale, cosciente e responsabile;

-        per dare alla comunità parrocchiale una ventata giovanile;

-        per impegnarli in attività costruttive e sane che li distolgono da una vita senza senso e senza ideali.

Programma di formazione:

-        partecipazione alla S. Messa domenicale;

-        incontro formativo settimanale in Parrocchia;

-        un fine settimana ogni 2 mesi presso l'Eremo di S. Croce in Corazzo per seguire il corso di animatori insieme ad altri giovani della Diocesi;

-        Prima domenica di ogni mese presso l'Eremo di S. Croce in Corazzo, preghiera di Taizè;

-        1 ritiro in Avvento e 1 ritiro in Quaresima con tutti i gruppi parrocchiali;

-        1 visione di filmati al mese con commento e dialogo.

Attività programmata:

-        collaborare nell'attività catechistica;

-        curatori del giornalino parrocchiale;

-        ritrovo e svago presso oratorio parrocchiale.

Esperienze vissute:

Le esperienze vissute dai giovani in maniera entusiasta sono:

-        il loro massiccio impegno nell'allestire la prima edizione del Presepe Vivente a Papanice sia nella preparazione della scenografia e sia nella funzione di figuranti;

-        la partecipazione al raduno di Taizè nell'estate del 2004;

-        l'ultimo saluto a Sua Santità Giovanni Paolo II a Roma;

-        la loro presenza con il Santo Padre Benedetto XVI per la XX Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia nell'agosto 2005.