VAI ALLE FOTO

ORATORIO  "SAN PANTALEONE"

SETTORE CALCIO

Nella seduta del Consiglio Pastorale Parrocchiale tenuto in data 19 gennaio 2008, il nostro Parroco Don Angelo Elia mi ha affidato un incarico da svolgere, cioè di formare una squadra di calcio composta da ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, da inserire nell’attività  dell’Oratorio della Parrocchia.

Per il bene della Parrocchia SS. AA. Pietro e Paolo, ho accolto questo incarico subito e con molta gioia, perché avendo un passato da calciatore nella squadra del mio  paese, per me è stato un felice ritorno alle esperienze vissute.

Iniziando con molta fiducia e speranza ho formato il gruppo di calciatori che compone la rosa della squadra; tutti i sabati ci raduniamo al campo sportivo di Papanice per gli allenamenti; e vedo nei ragazzi molto impegno ed entusiasmo, tanto che sono orgogliosi di dire a tutti l’appartenenza alla squadra della Parrocchia.

Spero che questa iniziativa serva a dare educazione morale, sociale e religiosa a questi ragazzi con l’intento di inserirli in maniera viva e continua nella nostra comunità.

Giorni fa ci siamo recati a Cutro per fare un amichevole di calcio: è stato bellissimo perché i ragazzi si scambiavano opinioni sugli schemi di gioco, poi socializzavano con i calciatori avversari.

Il primo goal segnato c’è lo ha regalato Zangari D.; il capitano della squadra è Roberto Paglia.

Questa iniziativa è nata da una richiesta dell’ufficio dello sport della Curia Diocesana il cui direttore chiedeva al Parroco di comunicare il nome di un rappresentante della Parrocchia per essere inserito come membro della commissione dell’ufficio dello sport; ricevuta la proposta dal Parroco per far parte di suddetto ufficio, l’ho accettata subito con piacere ed è nata l’idea di partire subito con una squadra di calcio, perché la Chiesa ritiene che anche attraverso lo sport il ragazzo possa essere di più invogliato ad inserirsi nella Chiesa per ricevere una formazione completa per la sua vita cristiana.

Il gruppo è stato seguito con entusiasmo e dedizione dagli animatori dal 2008 al 2013 quando le attività si sono interrotte.

Dal 2015 le attività sportive sono riprese grazie anche alla disponibilità dei nuovi spazi ricavati nel giardino delle suore Francescane di Sant'Antonio presenti nella nostra comunità.

Affiliato