Don Antonio Macrì

Nato a Düsseldorf, in Germania, il 12-02-1976. Primogenito di sei figli, ho vissuto  infanzia e  adolescenza a Papanice, una frazione di Crotone.

Durante il periodo universitario, nella città di Potenza, da settembre del 1995 a maggio del 1997, ho seguito un cammino di discernimento vocazionale, accompagnato in particolare da don Mimmo Florio, allora parroco della Cattedrale di Potenza, da suor Carmelina Telesca, missionaria comboniana e, grazie alla mediazione di mons. Pio Arena, dai padri di S. Vincenzo de Paoli di Napoli.

Dal 1 ottobre 1997 al 30 giugno del 2002 sono stato alunno del  Seminario regionale “S. Pio X” di Catanzaro.

Da settembre 2002 a giugno del 2003 ho continuato la mia formazione frequentando il “sesto anno pastorale” nel Seminario regionale “S. Pio X”.

L’8 dicembre 1999, solennità dell’Immacolata, ho ricevuto l’ “Ammissione agli Ordini Sacri”, nella cappella del Seminario “S. Pio X”.

L’11 ottobre 2002 sono stato ordinato diacono dal Vescovo Andrea Mugione, nella Cattedrale di Crotone.

Il 25 luglio 2003, dallo stesso Vescovo e nello stesso luogo, sono stato ordinato presbitero della Chiesa di Crotone - S. Severina.

Studi:

· 1995 Maturità scientifica, presso il Liceo scientifico “ Filolao” di Crotone;

· 2003 Baccalaureato, presso l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro;

· 2008 Licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense, nell'Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia.

Impegni e esperienze pastorali:

Dal 2002 al 2003: Animatore nel Seminario minore di Crotone;

punto elenco

In agosto del 2003 a Salvador de Bayia, in Brasile, per la conclusione del progetto missionario a favore delle minorenni vittime della prostituzione, in collaborazione con l’associazione “Agata Smeralda”;

punto elenco

Da settembre 2003 a giugno 2005 ho collaborato con la parrocchia “S. Caterina da Siena” di Roma;

punto elenco

Da agosto 2005 a maggio del 2007: Vicario parrocchiale della Parrocchia di “S. Martino Vescovo”, del comune di Rocca di Neto;

Nello stesso periodo: Assistente dell’Ufficio Famiglia diocesano;

punto elenco

Da maggio 2007 al 2012: Assistente di studio dell’Ufficio per la pastorale della Famiglia della CEI.

punto elenco

Il 26 ottobre 2014 S. Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone - S. Severina mi ha nominato Co-Parroco della Parrocchia SS. AA. Pietro e Paolo insieme a Don Angelo Elia e Don David Fiore e rettore della Chiesa di Maria SS.ma della Pietà in Papanice.

punto elenco

Dal  1 marzo 2017 ho iniziato l'esperienza di vita monacale presso la "Piccola Famiglia dell'Annunziata" di Bonifati (CS).