Don Angelo Elia

Don Angelo Elia,

nato a Papanice (KR) il 20  febbraio 1944, battezzato a Papanice (KR) il 29 giugno 1944,

mi sono formato fin da ragazzo nella Congregazione dei Padri Rogazionisti negli Istituti di Napoli, di Subiaco (Roma), Firenze e Messina;

sono stato ordinato Diacono il 20 marzo 1973 nella Cappella dello Studentato Teologico di Grottaferrata da Mons. Luigi Liverzani vescovo di Frascati (Roma);

sono stato ordinato Sacerdote il 18 marzo 1974 nella Parrocchia di S. Antonio in Roma da S. Em. il Cardinale Ugo Poletti, Vicario S. S. Paolo VI per la Diocesi di Roma;

ho celebrato la prima Messa a Papanice il 22 marzo 1974; sono stato animatore vocazionale ed educatore dei ragazzi e giovani a Zagarolo (Roma) e a Messina;

ho ricevuto l'incardinazione nella Diocesi di Crotone - Santa Severina nel 1980, nominato Parroco di Papanice l'1 luglio 1981 ho preso possesso dietro Immissione Prefettizia il 27 luglio 1981, attualmente in carica; in contemporanea Parroco di Apriglianello dal 1 ottobre 1983 al 1988 e dal 1993 a luglio 2001.

In questi anni del mio Ministero Pastorale ho riorganizzato e animato la vita religiosa della comunità cristiana nei suoi vari aspetti catechetico, liturgico, missionario e caritativo; oltre ai numerosi interventi di ristrutturazione dei locali e della Chiesa e il rinnovo di quanto è contenuto in essi; numerosi sono stati anche i lavori di ristrutturazione e di abbellimento con nuove opere dell'interno della Chiesa Parrocchiale stessa.

In data 16 marzo 2011 è stato nominato Correttore Spirituale della Confraternita di Misericordia di Papanice da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone - Santa Severina.

In data 26 ottobre 2014 S. Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Graziani durante una solenne liturgia Eucaristica mi ha nominato Co-Parroco "Moderatore" della suddetta Parrocchia insieme a Don Antonio Macrì e a Don David Fiore nominati Co-Parroci.

Sono stato rettore della Chiesa di Maria SS.ma della Pietà in Papanice dal 06 giugno 2006 al 26 ottobre 2014.